Il 13 gennaio 2021 presentiamo il BCMS® Ventur System alla Conferenza del World Birdstrike Association.

A causa della Pandemia di Covid-19 la conferenza si terrà per la prima volta attraverso una piattaforma web e ciò, seppur ha degli svantaggi, presenta aspetti positivi come la maggior facilità nel parteciparvi, e la maggior divulgazione dell’evento e dei contenuti.

Da sempre il WBA si batte contro il fenomeno del birdstrike, cercando di promuovere pratiche virtuose nella gestione dell’avifauna e facendo pressione per innalzare la sicurezza dei voli. Lo fa promuovendo anche tecnologie innovative e perciò siamo molto contenti di poter presentare il Sistema dinanzi ad una platea così autorevole e preparata.

Se ne parlerà anche sui social, poiché l’argomento sta prendendo sempre più piede: molti viaggiatori si stanno rendendo conto che un volo sicuro inizia proprio dall’aeroporto da cui partono. La sicurezza non può essere un optional e per questo siamo in molti, tra aziende ed esperti, a lavorare per innalzarla.

La pandemia, si sa, ha colpito fortemente il settore aeronautico e aeroportuale, limitando gli spostamenti, e facendo diminuire moltissimo i voli. Così si è lasciato spazio agli animali selvatici che si sono riappropriati delle aree non più presidiate. Ciò sta comportando e comporterà seri problemi proprio legati al pericolo di birdstrike, che infatti non è diminuito nella stessa misura in cui sono diminuiti i voli. Uno dei casi studio sarà proprio quanto è accaduto in Italia, ma è un problema che coinvolge tutto il mondo occidentale.

Noi proponiamo la nostra soluzione, il BCMS® Ventur System che anche in caso di chiusure totali continua a sorvegliare (e monitorare) ed eventualmente allontanare i volatili.

Un modo innovativo per affrontare un problema nato col volo, perché il nostro intento è rendere il volo più sicuro partendo proprio dagli aeroporti, dove avviene il maggior numero dei birdstrike, senza sacrificare la vita degli animali selvatici.